domenica 9 febbraio 2014

Gocce di Illuminazione

La gente pensa continuamente ai soldi, ai soldi, ai soldi. Non è una tua qualità speciale, sei una persona normalmente anormale, nevrotico come chiunque altro. Ma per favore, esci da questa nevrosi.

Vivi il momento, non pensare al futuro, e il denaro perde ogni attrattiva. Vivi il momento con totalità e abbandono, come se non esistesse un momento successivo, come se non ti dovesse più accadere nulla, come se questo fosse l'ultimo momento. Allora, ogni desiderio di denaro e potere ti abbandona semplicemente. Se all'improvviso vieni a sapere che oggi morirai, cosa accadrà? Sarai ancora interessato al denaro? All'improvviso ogni desiderio di soldi ti lascerà. Se questo è l'ultimo giorno, non lo puoi sprecare pensando al domani, ad avere più soldi nel mondo; non ci sarà domani alcuno.

Poiché viviamo nei domani, il denaro è diventato importantissimo. E poiché noi non viviamo, ci limitiamo a imitare gli altri, il denaro è diventato importantissimo. Qualcuno costruisce una casa, e subito tu ti senti estremamente inferiore. Solo pochi giorni prima non eri per nulla scontento della tua casa, ma quest'uomo ha costruito una casa più grande: ecco insorgere il confronto, e ti senti ferito, ferisce il tuo ego. Vorresti avere più soldi. Qualcuno ha fatto qualcos'altro, ed ecco che il tuo ego è infastidito.

Abbandona il confronto, e la vita è incredibilmente bella. Abbandona il confronto e puoi godere la vita nella sua pienezza. E la persona che gode la propria vita non ha alcun desiderio di possedere, perché sa che le vere cose della vita, che vale la pena godere, non possono essere acquistate.

Osho


Fonte:  Gocce di Illuminazione

Nessun commento:

Posta un commento

commentate senza parolacce o non verrete approvati